New PDF release: Amica della mia giovinezza (Supercoralli) (Italian Edition)

By Alice Munro,Susanna Basso

ISBN-10: 8806175963

ISBN-13: 9788806175962

ISBN-10: 8806232959

ISBN-13: 9788806232955

Amica della mia giovinezza, los angeles settima raccolta di Alice Munro, usciva in Canada nell'ottobre del 1990 e consegnava a lettori ormai affezionati un decalogo di storie ancora una volta impareggiabili. Il libro si qualifica oggi come cardine di una produzione senza cedimenti, perno di un discorso e di un percorso sul Canada e los angeles vita, sugli amori e sul mondo inesauribile delle relazioni. Le storie di questa raccolta tornano ai consueti ritratti stratiformi e intensi di donne e uomini che Alice Munro ci ha proposto altrove, ma lo fanno con un tasso di salinità piú elevato, un registro narrativo di sfrontata consapevolezza. Circola aria di Vancouver, e di una Vancouver anni Settanta, in alcuni di questi racconti, un senso di piovosa sensualità mescolato all'asprezza di donne in bilico su presunte vite nuove. In Five Points lo squarcio sul passato di un amante innesca los angeles possibilità dell'odio dentro un amore recente, passionale. In un altro caso, Parrucca, l'incontro con un'amica persa di vista da trent'anni rinnova ricordi di vecchissimi ardori destinati a un unico marcantonio senza scrupoli. Nel narrato di Munro il pace può scorrere lento come lo sgocciolio di una gelatina d'uva in una torrida sera d'estate (avviene nel notturno racconto Meneseteung), e rapido come il semplice salto di un rigo sulla pagina, nel cui spazio bianco volano decine d'anni e di ripensamenti. E se l. a. strada che scelgono di imboccare i personaggi di queste storie punta spesso in direzione dell'indipendenza, di un'autonomia del corpo e della mente da legami e catene familiari, vi resta inscritta comunque l. a. fatica di ogni metro percorso. l. a. vita cambia, è vero, il futuro sorprenderà ciascuno diverso da com'era, ma niente potrà cancellare gli imbarazzi attraversati, l'improvviso disgusto consistent with un privato desiderio che si specchia nella volgarità di un gesto o di un pensiero, le meschine soddisfazioni della vita coniugale. È in questo esserci sempre tutto il bagaglio della vita, in ogni battuta di dialogo, in ogni sofisticata opzione sintattica, che si costruisce ogni volta il peso specifico aureo della scrittura di Alice Munro.
Susanna Basso

Show description

Read or Download Amica della mia giovinezza (Supercoralli) (Italian Edition) PDF

Best literature & fiction in italian books

Bravo, burro! (Einaudi. Stile libero extra) (Italian - download pdf or read online

«È un libro according to ragazzi. Ma nel modo piú schietto e genuino conserva il tocco delizioso e inconfondibile di John Fante, quel misto di travolgente vitalità e di notice patetiche che ne è cosí caratteristico». Dall'introduzione di Francesco Durante Ecco finalmente, in prima edizione italiana, «il libro meno conosciuto di John Fante».

Get Rebecca (Tascabili Vol. 1069) (Italian Edition) PDF

Rebecca. Bella, giovane, ricca, interessata alla vita dei divi cinematografici, intrappolata in un matrimonio infelice, ossessionata dalla sicurezza dei suoi tre bambini, concentrata sulla difesa a ogni costo del suo prestige sociale. Nell’arco di poche ore, mentre si consumano i preparativi e i festeggiamenti in line with il matrimonio di suo fratello Federico, Rebecca attraversa il mondo che los angeles circonda con passo leggero.

Isola grande, Isola piccola (Italian Edition) - download pdf or read online

Definita dal “New York occasions” una “narratrice nata”, l’acclamata autrice di Cielo scoperto raccoglie qui nove racconti incandescenti, eleganti, spesso commoventi, che esplorano il potere del cambiamento, sia nelle relazioni, che nella geografia, attraverso tradition diversified, in step with rivelarci aspetti di noi stessi che non conoscevamo.

Erica Arosio,Giorgio Maimone's Vertigine (Italian Edition) PDF

Nella Milano del febbraio 1958 si muove Greta Morandi, avvocato penalista e donna dalla doppia natura, spavalda in Tribunale ma spaventata in amore, con il suo assistente investigatore Marlon, al secolo Mario Longoni, ex pugile, ex partigiano, proletario e comunista. A sconvolgere il quadro, l'arrivo in città di Tom Dubini, rampollo borghese e avventuriero di lungo corso.

Extra info for Amica della mia giovinezza (Supercoralli) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Amica della mia giovinezza (Supercoralli) (Italian Edition) by Alice Munro,Susanna Basso


by Michael
4.4

Rated 4.68 of 5 – based on 31 votes